INTERMODALITA' PER ECCELLENZA. SOSTENIBILITA' PER ATTITUDINE

NEWS

  • Home
  • NEWS
  • INAUGURATO IL TERMINAL EUROPEO DA 300 MILA MQ DI INTERMODALTRASPORTI
NEWS

INAUGURATO IL TERMINAL EUROPEO DA 300 MILA MQ DI INTERMODALTRASPORTI

Il 30 agosto si è tenuto ad Agognate un evento, con l’intervento di Enti, Istituzioni e stakeholder, per inaugurare ufficialmente il Terminal Core TEN-T di Agognate.

INAUGURATO IL TERMINAL EUROPEO DA 300 MILA MQ DI INTERMODALTRASPORTI

Mercoledì 30 agosto 2023 si è tenuta a Novara la presentazione del terminal di Agognate di Intermodaltrasporti, nato 5 anni fa dalla visione strategica della famiglia Fiorini, con la riqualificazione di una preesistente area industriale dismessa, riattivata e restituita al territorio come infrastruttura qualificata di eccellenza della logistica intermodale e più sostenibile delle merci e che vede oggi concluse, nei tempi previsti, tutte le attività del progetto CEMT, attraverso il quale Intermodaltrasporti, nel 2022, ha ottenuto il contributo dell’Unione europea tramite il programma Connecting Europe Facility (CEF).

L’hub di Agognate, diventato stazione merci dal 1° marzo 2023, ha una superficie complessiva di oltre 300.000 mq, un’area ben servita sia da nodi ferroviari che viari, forte di un posizionamento strategico anche come possibile retroporto di interesse per Genova e che, solo lo scorso anno, ha movimentato e gestito 200.000 tonnellate di merci. Intermodaltrasporti continua a lavorare al potenziamento infrastrutturale di questo terminal, da portare a termine entro il 2025, che prevede l’ampliamento dei piazzali fino a 100.00 mq e l’aggiunta di quattro binari ai tre già attivi, di cui uno da 740 metri che consentirà l’ingresso di treni dal dimensionamento europeo. Al miglioramento delle infrastrutture fisiche si affianca quello delle infrastrutture digitali, in un’ottica di interoperabilità dei flussi merci da e per il terminal attraverso una piattaforma informatica che interconnetterà i sistemi di gestione IT utilizzati dai vari operatori. Questo nella prospettiva di semplificazione delle pratiche doganali e documentali, e per una migliore sincronizzazione ed integrazione dei processi lungo tutta la catena logistica.

L’evento del 30 agosto è stata l’occasione per condividere, con l’intervento di Enti, Istituzioni e stakeholder, la relazione finale del progetto CEMT e inaugurare ufficialmente il Terminal.

INTERVISTE SU ALIS CHANNEL





Intermood